La nostra storia

Scherma Altotevere nasce nel Giugno del 2019  da un’idea del Maestro Roberto Di Matteo e di sua moglie musicista Elisa Piffanelli coadiuvati da Lorenzo Di Matteo figlio e schermidore di ottimo livello e da Alessandro Berrettoni amico ed allievo al tempo della rifondazione del Club Scherma Foligno lasciato dal Maestro alla fine dell’anno 2000.

L’inizio vede la nuova realtà Sportiva cominciare a muovere i primi passi  con attività promozionali presso le Scuole Medie di Città di Castello, Trestina, Citerna e Sansepolcro oltre che all’Istituto Tecnico Sportivo di Città di Castello.  Tale promozione prosegue anche nel periodo estivo con collaborando con Il Centro Educamp Coni di Polisport di Città di Castello ed ad eventi in collaborazione con AVIS  ed i Comuni del Territorio.

L’attività promozionale coinvolge, nell’arco di due stagioni, circa 2000 tra ragazzi e Bambini producendo le prime iscrizioni ad un’attività sportiva completamente nuova e sconosciuta nell’Alta Valle del Tevere.

La Società si affilia alla Federazione Italiana Scherma ed in breve tempo  raggiunge i 50 Iscritti.

>> Leggi tutto

Direttivo

Alessandro Berrettoni

Elisa Piffanelli

Lorenzo Di Matteo

Roberto Di Matteo

Curriculum

Roberto Di Matteo

Maestro di Scherma

Nato a Castiglione del Lago il 14 Febbraio 1956  nel 1967 inizia l’ attività schermistica a Foligno dove pratica la specialità del Fioretto e in seguito della Spada nella quale otterrà i risultati migliori .  Detentore di alcuni titoli Regionali   Umbri  di Fioretto e Spada.

Nel 1975è terzo ai Campionati Italiani under 20.

Nel 1977 viene inserito nella squadra sportiva dell’Esercito per la quale oltre ai numerosi piazzamenti in gare nazionali partecipa ad un Mondiale militare ottenendo l’argento a Squadre.

▪  La carriera di Atleta prosegue ininterrottamente fino ad oggi e comprende risultati di rilievo a livello Nazionale ed Internazionale; Campione Italiano Master nel 2007 è convocato ai Mondiali di categoria a Sidney , Mosca , Stralsund e  Maribor, è Vice Campione Europeo con la Squadra Italiana Master di Spada a Turku nel 2006.

▪  Ad Ottobre 2018 partecipa ai Mondiali di Livorno  classificandosi quinto

▪  La propria attività magistrale inizia a Foligno dove rifonda nel 1986 il Club Scherma assumendo in contemporanea la responsabilità della Sala Scherma Grifo di Perugia ottenendo con i propri allievi numerosi podi in  competizioni Nazionali Giovanili ed Assolute.

>> Leggi tutto

Elisa Piffanelli

Insegnante di Musica

Nata a Ferrara il 21 Febbraio 1971 dopo la Maturità Classica conseguita al Liceo Ariosto nel 1989 si Diploma in Pianoforte presso l’Istituto Musicale parificato A. Peri di Reggio Emilia.

▪  Partecipa a numerosi Master dove perfeziona la propria tecnica sotto la guida di Maestri affermati tra i quali il Laboratorio “preparare lo spazio” di Roberto Cacciapaglia come autrice di musiche per pianoforte.

▪  Esegue performance pianistiche in numerosi concerti partecipando anche alle ultime 2 edizioni di Milano Piano City.

▪  Nel 2011 apre a Ferrara Piffany Piano Room scuola di musica dove si dedica in
particolare alla diffusione della musica per bambini e famiglie, impartendo lezioni di pianoforte per bambini dai 3 anni. Crea Fiabe Musicali con l’ausilio di burattini ed organizza House Concert.

▪  Nel 2015 inizia a collaborare con Roberto Di Matteo con il quale , oltre a condividere un percorso di vita, analizza la possibilità di applicare sinergicamente i sistemi didattici e formativi del musicista a quelli dello schermidore. In particolare la conoscenza del metodo BAPNE creato dal Dott. Javier Romero Naranjo per sviluppare le INTELLIGENZE MULTIPLE attraverso i fondamenti e la classificazione dei principi sistemici della DIDATTICA DELLA PERCUSSIONE CORPORALE offre un importante trade union che si concretizza nel 2016 con l‘organizzazione del Campus estivo di Nocera Umbra Fencing&Music.

▪  Elisa è anche allieva del Maestro di Scherma Roberto Di Matteo

 

Per conoscerci meglio

Qui due interviste con Roberto Di Matteo per conoscere meglio lui ed il progetto di Scherma Altotevere

La scherma Post-Pandemia

Intervista con “La Voce delle Regioni”

Come nasce una scuola di scherma

Intervista con “Storie di Master”

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt