La Scherma perché  praticarla….

icone_fencing_01

Per i bambini

Questo sport insegna prima di tutto la disciplina e le regole, bisogna saper accettare le sfide e le conseguenti vittorie e sconfitte, bisogna aver coraggio e prendere decisioni velocemente abituandosi a gestire la tensione e le emozioni. La scherma sviluppa i riflessi, l’elasticità, la reattività, la coordinazione dei movimenti, lo sviluppo armonico del corpo e la percezione spaziale. Dovendo elaborare strategie sempre diverse per trovare soluzioni alle mosse dell’avversario, occorrono fantasia e creatività, qualità che nei bambini non mancano. Inoltre, il nostro sport risulta utile anche nella gestione di bambini che hanno disturbi di iperattività e deficit dell’attenzione.

icone_fencing_03

Per gli adulti

Ci si può avvicinare a questo Sport  a qualsiasi età restarne affascinati  e praticarlo per tutta la Vita. Le opportunità di confronto si susseguono ad ogni livello consentendo esperienze di pedana anche con Grandi Campioni.

icone_fencing_02

Per i Manager

Le dinamiche dell’agito schermistico, sono certamente molto vicine ai processi decisionali rapidi ed orientati di un manager. Usando la scherma e le sue metafore applicative la gestione dello stress, delle risorse psichiche e fisiche trovano grandi  benefici.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt